LA VITTORIA DI VENDOLA IN PUGLIA: UNA DOMANDA DI SINISTRA INGABBIATA NELLA GAD

Potete leggere qui sotto un comunicato stampa di Marco Ferrando sulla vittoria di Vendola alle primarie in Puglia. Nei prossimi giorni invieremo una nota di approfondimento su questo e gli altri temi di attualità politica.

 
Francesco Ricci.
 

 
 

COMUNICATO STAMPA

 

La vittoria del compagno Nichi Vendola nelle “primarie” pugliesi contro un esponente del la Margherita riflette la positiva diffidenza e ostilità di larga parte del popolo della sinistra verso il centro liberale dell’Ulivo e i suoi stati maggiori.

 

Purtroppo sono gli stessi stati maggiori liberali – Prodi e Rutelli in testa – con cui la maggioranza dirigente del PRC si candida a governare. Sono gli stessi candidati-presidenti liberal padronali che la maggioranza del PRC ha scelto di sostenere in vista delle prossime elezioni regionali (da Burlando all’industriale Sarfatti).

 

Paradossalmente proprio la preziosa domanda di sinistra che ha premiato Vendola sarebbe la prima vittima di un governo Prodi-Montezemolo o di una giunta Burlando.

 

Ben altra, a me pare, dev’essere l’indicazione da trarre dai fatti pugliesi: la sinistra sociale e politica italiana può rompere col centro liberale, unire nell’azione le proprie forze, porsi alla testa di una vera opposizione popolare, candidarsi ad alternativa a Berlusconi e alle classi dominanti sulla base di un programma di alternativa vera.

 

 

MARCO FERRANDO