E' nata l'Associazione marxista rivoluzionaria Progetto Comunista

 

di Francesco Ricci

 

Si è tenuta nei giorni del 4-5-6 gennaio a Rimini l'assemblea fondativa dell'Associazione marxista rivoluzionaria Progetto comunista.

L'assemblea è stata l'ultimo passaggio del percorso costituente avviato con la decisione presa a larga maggioranza dai delegati di Progetto comunista al seminario del luglio 2002 di sviluppare l'area programmatica con la sua trasformazione in un'unica, nuova e più ampia associazione militante nel Prc impegnata nella rifondazione della Quarta Internazionale.

All'assemblea hanno partecipato 121 delegati (indicati in circa 50 assemblee locali svoltesi nelle settimane precedenti) in rappresentanza di circa 500 iscritti presenti in una settantina di città (un risultato straordinario, ben al di sopra delle nostre più rosee aspettative... che ci ha costretto a stringerci un po' nella sala...).

La discussione è stata introdotta da una relazione di Marco Ferrando sul quadro politico complessivo, nazionale e internazionale, in cui si inscrive la scelta di dare vita all'Associazione e sul senso generale del suo progetto strategico; e da una relazione di Francesco Ricci sul tema della costruzione dell'associazione (e dei suoi strumenti) come tappa della rifondazione rivoluzionaria.

Sono stati tre giorni di lavoro intenso ma proficuo, in un clima caldo, di forte entusiasmo. Decine di interventi di delegati da ogni parte d'Italia nelle sedute plenarie (intervallati da messaggi di saluto inviati dalle organizzazioni che con noi partecipano al Movimento per la Rifondazione della Quarta Internazionale) hanno definito gli assi fondamentali di costruzione della nuova Associazione, contenuti nei documenti approvati: un documento sulla costruzione dell'AMR, lo Statuto e un Manifesto-Appello (che pubblichiamo in queste pagine) sulla base del quale avviamo la costruzione dell'Associazione: con la strutturazione dei collettivi locali che hanno avviato il lavoro costituente e con la proposta a tutti i compagni e le compagne che si riconoscono negli assi generali dei documenti varati a Rimini di partecipare con noi in questo progetto comunista.