Sì' all'estensione dell'articolo 18

 

di Marco Ferrando

E' una battaglia di importanza centrale.  

E' una battaglia che si può vincere contro il padronato, contro Berlusconi, contro il centro liberale dell'Ulivo, tutti schierati dalla parte del NO all'estensione di un diritto elementare: il diritto alla piena tutela dei lavoratori dai licenziamenti arbitrari.

Ma per vincere è essenziale, contro l'unità dei partiti del capitale, l'unità più ampia dei lavoratori e delle lavoratrici. Tutte le forze dei movimenti, tutta l'opposizione popolare, tutte le forze del movimento operaio debbono unirsi a sostegno del SI'. A nessuno va consentita l'ambiguità del silenzio o l'opportunismo del disimpegno.

Al tempo stesso questa battaglia può e deve vincere non solo nelle urne ma nelle lotte. Deve essere investita in un programma di svolta del movimento operaio per una lotta generale unificante contro il governo e il padronato: una lotta a oltranza che rivendichi l'abolizione del "pacchetto Treu" e di tutte le misure di flessibilità degli ultimi dieci anni, che respinga le odiose misure del governo su Lavoro e Pensioni, che punti alla cacciata del governo Berlusconi, governo di rapina e di guerra, per una alternativa dei lavoratori e delle lavoratrici.

L'unica vera alternativa.