INTERNAZIONALE 

 

Riportiamo di seguito vari documenti, in italiano e/o in inglese, i cui assi portanti rappresentano le basi fondamentali su cui è nata, nel gennaio del 2003,  l’Associazione marxista-rivoluzionaria Progetto Comunista.

In particolare, si tratta di materiali prodotti in gran parte dall’Opposizione Trotskysta Internazionale (OTI) e dai suoi predecessori. A partire dai documenti  dei primi anni '90, quando la nostra corrente aveva come obiettivo centrale quello di sviluppare una lotta di frazione conseguentemente trotskysta all’interno del centrista “Segretariato Unificato della Quarta Internazionale”; per arrivare a quelli dei giorni nostri, nell'ambito della partecipazione assieme ad altre organizzazioni (vedi links) al Movimento per la Rifondazione della Quarta Internazionale (MRQI).

Ovviamente non si tratta di tracciare qui la storia –difficile come sempre per le forze marxiste rivoluzionarie, tanto più se piccole- ma di indicare una continuità programmatica (entro l’impegno costante, al di là degli ambiti organizzativi in cui si è prodotto, per la “Rifondazione” del “Partito Mondiale della Rivoluzione Socialista”).

In tal senso nell'aprile del 2004 il Movimento per la Rifondazione della Quarta Internazionale (ora Coordinamento per la Rifondazione della Quarta Internazionale - CRQI) ha tenuto il suo primo Congresso Internazionale. 

Buona lettura

La redazione Web

 

 

ITALIANO            INGLESE