DOCUMENTO CONCLUSIVO DELL’INCONTRO REGIONALE DI
PROGETTO COMUNISTA DEL 4 MARZO 2000





I compagni e le compagne del PRC che hanno partecipato all'assemblea tenutasi il 4 marzo 2000 a Bologna esprimono il loro assoluto dissenso nei confronti della decisione del Comitato Politico Regionale di siglare un'alleanza col centrosinistra per il governo della Regione Emilia-Romagna.
Ciò avrà conseguenze gravissime sul partito e sulla sua immagine, accentuando ulteriormente la crisi che esso sta attraversando e producendo sconforto e demotivazione nelle sue fila.
L'alleanza col centrosinistra è in contraddizione con tutte le battaglie che il PRC ha condotto in regione negli ultimi 5 anni e rischia di corresponsabilizzare il partito nella gestione di quelle politiche cui finora si era giustamente opposto (sanità, scuola, casa, ecc.), come è già avvenuto in tutti i casi in cui Rifondazione Comunista ha governato col centrosinistra.
Essi dichiarano, inoltre, che rimarranno fedeli al partito e contribuiranno lealmente alla campagna elettorale, ma continueranno ad opporsi a scelte che ritengono negative per il partito stesso e a manifestare pubblicamente il loro dissenso.