COMITATO POLITICO FEDERALE DI FORLI'
10 MARZO 2000
o.d.g. APPROVATO



Noi siamo contrari agli accordi che si sono raggiunti tra il PRC e il centrosinistra, in regione Emilia-Romagna, in quanto politicamente poco vicini ai bisogni dei ceti meno abbienti. Soprattutto ci sembra che Rifondazione abbia accettato in toto il programma del candidato a presidente della giunta regionale Vasco Errani, che ha più volte sbandierato sui mezzi di informazione la sua intenzione di proseguire con le privatizzazioni di tutti i servizi possibili e di quanto sia buona cosa il finanziamento pubblico alla scuola privata. L'unica nota "positiva" a questi accordi è l'aver ridicolizzato il PdCI.
Notiamo ancora una volta che le strategie politiche di Rifondazione si attuano senza prima ascoltare la base del partito, che poi si pretende che vada a votare senza mettere in discussione le scelte attuate.
Non si comprende neanche come Bassolino sia diventato l'unico candidato, nella regione Campania, su cui possano convergere i voti di Rifondazione comunista. Solo pochi mesi fa lo abbiamo condannato, giustamente, per essersi costituito parte civile contro i disoccupati napoletani. Anche in questo caso ci si è dimenticati che il PRC i voti li prende normalmente dai ceti più deboli quindi anche dai disoccupati.
Noi crediamo che la politica del "meno peggio" sia deleteria per il nostro partito.
Comunque visto che la maggioranza dei dirigenti del partito ha dato il consenso a questi accordi, noi siamo qui a fare il nostro dovere nei confronti del partito.